Bellagio Trekking 9

Dislivello in salita: 390 m
Tempo di percorrenza escluso soste: 1h 5 min
Difficoltà: E = escursionistico facile

Descrizione

A due chilometri dal centro di Bellagio, si lascia l’auto nel parcheggio presso il parco comunale sito nella frazione S. Giovanni (raggiungibile anche con il servizio autobus per Como e, durante l’estate, con il battello). Si attraversa l’abitato di S. Giovanni ove si può visitare la chiesa arcipretale e sostare in piazza per ammirare il lago e il bel panorama. Dalla piazza della chiesa si imbocca la strada in salita sulla destra del Ristorante – Ittiturismo Mella.

Dopo circa 100 m., all’altezza di una cappelletta con un crocifisso, svoltare a destra in Via al Crotto. Dopo aver attraversato un ponticello, imboccare a destra la mulattiera in salita. Arrivati sulla strada provinciale Bellagio-Como, attraversare la strada, tenere la destra e salire lungo la scala imboccando Via per Vergonese. Si arriva alla chiesetta di Vergonese e si prosegue attraversando le case della frazione. (A sinistra la strada “panoramica” (segnavia 15) porta ai Mulini del Perlo).

Lasciato l’abitato, imboccare la mulattiera che sale tra due muri a secco; tenere la sinistra, il sentiero sale nella valletta del ruscello di Brogno tra boschi e cespugli fino ad arrivare alla strada sterrata che parte come mulattiera dai Mulini del Perlo (sentiero 1). Girare a destra lungo la sterrata fino alle case di Brogno. Imboccare poi la strada asfaltata che scende verso il ponte sul torrente Perlo e, dopo un tratto in piano, si raggiunge la strada provinciale passando tra due pilastri di sasso.

Scendere lungo questa strada per 50 metri ed imboccare sulla destra la stradina asfaltata che sale a Chévrio. Giunti all’abitato di Chévrio, è possibile scendere alla frazione Visgnola di Bellagio seguendo il sentiero 2.