Bellagio - Eglise San Martino

La dédicace exacte de l’église de San Martino è Saint Martin Evêque et Sainte Marie du Rosaire.
L’esatta dedicazione della Chiesa di San Martino è sia a S.Martino vescovo che alla Madonna del Rosario.
La chiesa ha una perfetta struttura quattrocentesca, con successive aggiunte barocche.
Nel quindicesimo secolo nell’edificio di fronte alla chiesa (l’attuale Cantina di S.Martino) era situato “l’Hospitale de la Comunità”.
La proprietà dello stabile venne ceduta in data 8 gennaio 1510 ai Frati Domenicani di San Giovanni in Pedemonte a Como.
Si sa per certo che nel convento risiedevano stabilmente 2-3 frati, i quali vi istituirono anche una casa di vacanza per i loro studenti comaschi e vi organizzarono persino un’orchestra di strumenti a corda. I Frati Domenicani, oltre ad essere dei severi insegnanti erano purtroppo famosi anche perché rettori dei tribunali dell’inquisizione: erano loro i giudici e gli investigatori, spettava a loro interrogare e giudicare gli imputati di eresia e stregoneria; anche i frati comaschi assolsero tale
compito.
Nel 1793 il complesso del convento venne dapprima soppresso e confiscato dal Demanio del dipartimento dell’Olona e successivamente acquistato all’asta nel 1799 da Giacomo Rezia cittadino di Bellagio.
Nella prima metà dell’Ottocento la chiesa fu affidata ad un cappellano, l’ultimo dei quali fu Don Cesare Aureggi che venne poi nominato parroco della nuova parrocchia di S.Maria Annunciata in Breno quando questa fu istituita nel 1857; da quell’anno, la chiesa di San Martino divenne una dipendenza ed alcune opere di pregevolevalore che conservava al suo interno vennero trasferite nella nuova sede parrocchiale dove tutt’ora si possono ammirare. La chiesa di San Martino custodisce tuttavia ancora una bella immagine della Madonna del Rosario e fu dichiarata Santuario Mariano nel 1945.
L’ampio portone dell’ex convento al civico Nr.4, di fronte alla facciata della chiesa, è l’accesso alla Cantina di San Martino, un tempo cantina appunto del convento.

 

Contacts et Comment s'y rendre

Bellagio - Eglise San Martino
Via San Martino - 22021 Bellagio CO
Home Galerie Réservation Nous contacter